riceviamo e volentieri pubblichiamo:
PANE FASCISTA? NO, GRAZIE.
Oggi al mercato comunale di Treviglio si è presentato un gruppetto di fascisti appartenenti a Casa Pound Bergamo, con l’intenzione di distribuire qualche pagnotta gratis per farsi propaganda.
Probabilmente avevano scelto la cittadina della Bassa bergamasca, in cui non si erano mai fatti vedere prima e con cui non hanno alcun legame, convinti di poter avere un’agibilità maggiore rispetto a quella che avrebbero trovato nella città di Bergamo.
Gli è andata male, perchè hanno trovato ad aspettarli una trentina di antifasciste e di antifascisti con volantini informativi su Casa Pound e "chiacchiere" da distribuire alla gente.
Circondati da digos e carabinieri i fascisti hanno cercato di smerciare il loro pane, ma ogni persona da loro avvicinata è stata informata della vera natura dei "benefattori": le reazioni sono andate dallo strappare il volantino di Casa Pound e mangiare il pane alla faccia loro, alla restituzione con tanto di lancio del sacchetto.
Mesti e tristi i fascisti non hanno nemmeno issato le bandiere che si erano portati dietro, e dopo solo quindici minuti han preferito interrompere la distribuzione e andarsene con il pane avanzato.
Agli antifascisti non è avanzata nemmeno una "chiacchiera".
Chi ogni giorno subisce la precarietà, lo sfruttamento, la discriminazione (erano presenti al mercato molti migranti) non sa che farsene dei gesti simbolici di gruppetti fascisti. Due pagnotte all’anno non ti fanno arrivare a fine mese, nè restituiscono dignità alla tua vita. La gente di Treviglio ha dimostrato di esserne ben consapevole.
Questo il testo del volantino distribuito:
IL LORO PANE: SOLO CHIACCHIERE!
Fascisti erano: distribuivano grano, uccidevano.
Fascisti sono: distribuiscono pane, uccidono.
Le persone che sono venute a Treviglio con l’intenzione di farsi propaganda distribuendo qualche pagnotta, sono fascisti.
Appartengono a CASAPOUND, associazione neofascista nata a Roma che sta tentando di radicarsi nella nostra provincia.
Pensavamo fosse oramai chiaro che i fascisti, avendo combattuto dalla parte delle camere a gas, fossero finiti per sempre nella pattumiera della storia.
Ci siamo sbagliati. Ancora oggi li troviamo ad accoltellare, bruciare, pestare tutti quelli che a loro non vanno a genio, nascondendosi dietro maschere caritatevoli.
Dicono che vogliono aiutarvi a superare la crisi: SOLO CHIACCHIERE!
Perchè domani, come ieri, come sempre, saranno di nuovo dalla parte di chi la crisi l’ha provocata e ora la sta facendo pagare a tutti noi.
Perchè questi soggetti aprono sedi fasciste mascherate da circoli culturali, con tanto di finanziamenti di Stato, compiono continue azioni squadriste ed attacchi razzisti (se ne contano 90 dall’inizio dell’anno), aggrediscono gli studenti scesi in piazza contro i tagli alla scuola pubblica.
Perchè non sempre chi dà da mangiare fa qualcosa di buono. Accettare di mangiare quel pane oggi, significa avere una digestione molto pesante domani: una digestione fatta di odio razziale, persecuzioni per i poveri e i diversi, sottomissione delle donne.
Non accettate l’elemosina da chi tende la mano per distribuire il pane contro il "carovita" e con la stessa mano ogni giorno toglie la vita ad immigrati, senza dimora, oppositori politici, persone semplicemente colpevoli di averli guardati male.
MANGIATEVI INSIEME A NOI LE LORO CHIACCHIERE!
Oltretutto sono anche più buone.
Antifascisti/e della Bassa