Pogrom in salsa lombarda

 

Lunedì 25 gennaio, i 5 sindaci dell’area di Zingonia, i rappresentanti della Provincia, della Regione, dell’ALER di Bergamo, ed altri soggetti si sono incontrati nella sede istituzionale della Provincia, in via Tasso. Scopo dichiarato, celebrare la nascita del tavolo congiunto per la definizione di un piano di riqualificazione per Zingonia.
Il contenuto di questo piano e i finanziamenti su cui potrà contare, non è dato sapere. 
 
Si può però intuire qualcosa dalle parole del presidente leghista della provincia, Ettore Pirovano, campione delle soluzioni semplici ai problemi complessi: "Zingonia è un ghetto e va abbattuto".

Non risolto, non integrato, neanche cancellato: abbattuto.

Un bel pogrom e tutti i problemi si risolvono. 

D’altronde, negli istanti in cui questi personaggi erano chiusi nel palazzo della provincia a stringersi mani, battersi pacche sulle spalle e sorridere ai giornalisti, le famiglie di un intero palazzo (l’Athena 3) si trovavano senz’acqua da giorni, e gli abitanti di altri due condomini (Anna 1 e Anna 2) rischiano di vedersela togliere a breve, a causa di debiti accumulati negli anni con la BAS-SII, azienda del gruppo A2A. 
Chi ha onorato le rate che la società idrica richiede per continuare ad erogare l’acqua non se la passa meglio: 125 euro mensili pesano enormemente sul bilancio di famiglie monoreditto, che si basano su bassi stipendi quando va bene, o su sussidi di cassaintegrazione o lavoretti in nero nella maggior parte dei casi.
 
Insomma, questo famoso piano di rientro del debito non sembra aver funzionato granchè; e la colpa non può ricadere su chi abita i "palazzi del degrado" (cit. L’Eco di Bergamo). Un signore marocchino con famiglia al seguito ha raccontato in un italiano stentato che "È meglio che chiudano l’acqua: se me la tolgono faccio 8 piani di scale e riempio le taniche alla fontana, se mi tolgono 125 euro al mese non mangio".
 
Ma il fallimento dell’accordo era noto a chi ha obbligato i condomini alla stipula del contratto, già al momento della firma. Si sapeva benissimo che il patto non avrebbe potuto essere rispettato, eppure non sono state cercate altre soluzioni. Perché?
 
Perchè l’obbiettivo finale che si delinea all’orizzonte esula, evidentemente, dai piani per il futuro delle famiglie di Zingonia, così come dal quieto vivere degli abitanti dei paesi limitrofi.
 
A questo punto servirebbe un atto di sincerità, dovuto a chi abita in quei palazzi da anni, e ha subito tutto ciò che comporta vivere in una zona dimenticata da tutti, senza possibilità di potersi riscattare in alcun modo.
 
Basterebbe dire a loro: "Scusate, voi siete un problema per noi, anche se lavorate nelle nostre fabbriche e nei nostri cantieri, rendendoli competitivi perchè accettate paghe da fame dietro il ricatto delle espulsioni e della clandestinità; ora ci interessa speculare sulle vostre case, e fare bella figura con i nostri elettori riempiendoci la bocca di legalità, ordine e pulizia, tanto per i media qui c’è il "degrado" e abitano solo pusher. Purtroppo non abbiamo i soldi per darvi una sistemazione adeguata, quindi facciamo di tutto per mandarvi via in ogni modo da casa vostra. Poi buttiamo giù tutto e sfruttiamo il fatto che costruiranno autostrade, stazioni, centri commerciali etc. per aumentare il valore immobiliare dell’area e fare tanti bei soldi.
Peccato solo che ci hanno arrestato il Grossi (link) che era bravo nelle bonifiche e ci sapeva fare coi soldi pubblici, ma di certo, dato che i pochi fondi non privati arriveranno dalla regione, il celeste governatore saprà metterli nelle mani giuste."
 
 
Oppure si potrebbe iniziare a pensare a Zingonia come abitata da persone, e non da problemi, come ghetto da riqualificare in base alle loro esigenze, e non da abbattere sulle loro teste. È forse chiedere troppo?

 

This entry was posted in Riflessioni, Zingonia. Bookmark the permalink.

7 Responses to Pogrom in salsa lombarda

  1. Supra shoes says:

    what the supra shoes provide is perfect style? It’s elegant and comfort brand of its achievements I bought a Supra shoes to sell shoes at reasonable prices. I wear about 2 weeks, and I really feel effects, very comfortable.
    The Radii Footwear creative concepts are comfort and value.

  2. HvKrista says:

    this post is very smashing topic and I know that someone will buy an essay or custom essays to get know more facts about that from the writing service.

  3. LisaVS says:

    Thank you for your topic about this topic! I could order pre written essays or buy essays at the writing services.

  4. MiNICI says:

    It’s not so easy to do a good custom essays, essentially if you are occupied. I recommend you to find buy essays and to be free from scruple that your work will be done by essay writers

  5. ptChloe says:

    I surely will come along your incredible topic related to this post while the book reports & humanities essays writing. Thence, thanks for work.

  6. Marilisa says:

    Non ho capito il messaggio di Charlotte perchè il mio inglese è pessimo, ma rinstones sono le suonerie, no? Questo mi ha fatto scattare un collegamento: non c’è modo di mettere in piedi una raccolta fondi attraverso i messaggi telefonici, come fanno per altri scopi sociali?
    Sogno e non ho la minima idea di come si faccia, ma voi giovani navigatori di internet potete vedere se è fattibile?

  7. Now, the buy ringtones and just nextel ringtones become very popular, but, there are different people, which continue to buy the useful thought like your.

Comments are closed.